Blaze - Stephen King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spammatore seriale tossico dipendente

    Group
    Editor
    Posts
    14,514
    Reputation
    +619
    Location
    Dalla patata

    Status
    Anonymous
    162231812478571Zke_xZ_2L__AC_SL1500_

    Titolo: Blaze
    Serie: Autoconclusivo
    Autore:Stephen King(sotto pseudonimo Richard Bachman)
    Editore: Sperling & Kupfer
    Genere: Thriller
    Data d'uscita: 2007
    Costo previsto: € 8.49 cartaceo, E-book € 6.99
    Pagine: n° 356



    Trama: Clayton Blaisdell Jr., detto Blaze, è un gigante col cervello di un bambino. Era più un balordo che un deliquente, finché non ha incontrato George Rackley, un furbo "con tutte le risposte" con il quale ha formato una coppia anomala ma affiatata. Potrebbero essere due dei tanti emarginati che vivono di espedienti, ma alla testa pensante del duo è venuta un'idea grandiosa: fare i soldi sequestrando il figlio di ricchi possidenti; come i Gerard, per esempio, che sono pieni zeppi di dollari e il cui erede ancora poppante, Joe IV, vale milioni. Fatto il piano, una gelida notte di gennaio i due entrano in azione: Blaze, come sempre, è il braccio, George la mente. C'è solo un piccolo problema: George è morto tre mesi prima. Di chi è allora la voce che risuona sotto la fronte ammaccata di Blaze e gli suggerisce le mosse? Un fantasma? Il suo io intelligente? Ma se è così, perché vuole spingerlo a fare cose su cui lui non è affatto d'accordo? Questo libro scritto da Stephen King in gioventù, è uscito negli Stati Uniti con lo pseudonimo di Richard Bachman, con il quale l'autore ha firmato diversi romanzi. Una storia criminale pervasa di humour e tristezza, il cui protagonista è un cattivo struggente e patetico.

    E' possibile trovare il download di - Blaze - in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    Edited by Demone Asura - 30/5/2021, 04:05
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spammatore seriale tossico dipendente

    Group
    Editor
    Posts
    14,514
    Reputation
    +619
    Location
    Dalla patata

    Status
    Anonymous
    Questo romanzo mi è piaciuto molto, l'ho trovato molto scorrevole e gli intermezzi di flashback hanno dato alla storia un qualcosa in più per capire a pieno questo ragazzone di quasi due metri un pò tontolone e sfortunato nella vita.

    Una storia molto triste quella di Blaze,un gigante "buono" che per colpa di un "padre" che non è mai stato tale si ritrova a dover fare la vita di un balordo e a subire ingiustizie su ingiustizie che col tempo e con la cattiveria (degli altri) hanno fatto diventare Blaze quello che poi è stato. Blaze suscita una tenerezza senza fine, non si può che volergli bene, pagina dopo pagina, e fare il tifo per lui.

    A me è piaciuto fin dalle prime pagine, ed è uno dei romanzi che ricordo sempre con una certa tenerezza. Credo che King voglia dire che i mostri spesso sono tali perchè li creiamo noi: la famiglia, la società, anch'io ho provato compassione per Blaze e non ritengo che sia sbagliato moralmente, perchè? la giustizia deve fare il suo corso, ma non si deve mai dimenticare il lato umano, pensare che potremmo esserci stati noi in quella situazione se non avessimo avuto quelle opportunità che sono mancate al criminale di turno.

    Che non è poi così scemo come lui stesso crede, pur compiendo errori grossolani e stentando a ricordare dettagli anche importanti, il che ce lo fa amare anche di più! La voce di George rappresenta la sua parte più sveglia, quella con più memoria, con una marcia in più e ad un certo punto lui stesso sembra riconoscerlo ed emanciparsi. Il finale è il solo possibile, su questo direi che non vi sia da aggiungere molto.
     
    Top
    .
1 replies since 29/5/2021, 17:00   69 views
  Share  
.